*Kitz è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Kitz
Kitz è un programma dannoso che utilizza il processo di crittografia come mezzo per impedire agli utenti mirati di accedere ai propri dati personali memorizzati sui propri computer. Kitz è classificato come ransomware è attualmente uno dei cryptovirus ransomware più diffusi.
La richiesta di riscatto del file del virus Kitz
Come forse già saprai, il processo di crittografia dei dati viene in genere utilizzato per proteggere file importanti e renderli inaccessibili a chiunque non sia autorizzato ad accedere a tali file. Una volta che i file mirati sono bloccati tramite crittografia, solo gli utenti che dispongono della chiave di decrittazione segreta univoca per quei file possono aprirli, modificarli e utilizzarli.
Ora, questo potrebbe essere davvero utile se il tuo lavoro comporta la gestione di dati sensibili e importanti che potresti aver bisogno di tenere al sicuro e protetti da accessi non autorizzati di qualsiasi forma. Tuttavia, in realtà esiste un modo per trasformare questo processo di protezione dei dati altrimenti molto utile contro gli utenti. Probabilmente hai già sentito parlare di ransomware, una categoria di malware utilizzata principalmente per estorsioni di denaro e ricatti. Una delle sottocategorie più avanzate di ransomware è nota come cryptovirus, a cui appartengono Kitz, Kifr o Kiwm.
Download Removal Toolto remove KitzUna volta che il virus Kitz entra nel tuo PC e rileva quali file hai su di esso, avvierà un processo di crittografia che alla fine si tradurrà nel blocco completo dei file mirati. Una volta terminata quella parte dell'attacco malware, il virus Kitz ti mostra una nota che contiene le istruzioni su come pagare una certa somma di denaro agli hacker.
Il denaro è necessario per "acquistare" la chiave di decrittazione per i tuoi file. Ora, non ti consigliamo di farlo nel caso in cui Kitz o un altro ransomware abbia invaso il tuo computer poiché potresti semplicemente sprecare denaro e non ottenere la chiave di decrittazione corretta (o qualsiasi). Invece, ti consigliamo di dare un'occhiata alle istruzioni di rimozione per Kitz in basso e seguirle per eliminare l'infezione.
Il file Kitz
Una volta rimosso il file Kitz, sarai nuovamente in grado di utilizzare il tuo computer in sicurezza, senza preoccuparti che i nuovi file che crei possano essere crittografati. Il problema, tuttavia, è che è probabile che i dati già crittografati rimangano sigillati anche se il file Kitz viene rimosso.
Per sbloccare quei file, dovrai eseguire ulteriori passaggi e questa parte sarà probabilmente piuttosto complicata. Vedete, ogni cryptovirus è diverso e utilizza una crittografia diversa, quindi ciò che funziona per gestire un virus ransomware potrebbe non funzionare per un altro. Abbiamo pubblicato alcuni suggerimenti generali per il recupero dei dati sul nostro sito che puoi utilizzare gratuitamente ma non possiamo garantire che avranno successo in tutti i casi e per tutti i nostri lettori. Tuttavia, dobbiamo comunque ricordarti che provare le alternative è preferibile poiché almeno non rischieresti i tuoi soldi pagando il riscatto a criminali anonimi che potrebbero facilmente decidere che non ti invieranno effettivamente la chiave che può sbloccare i tuoi dati.
Learn how to remove Kitz from your computer
- Step 1. Elimina Kitz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Kitz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Kitz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Kitz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.