Al giorno d'oggi, non è raro che la maggior parte di noi conservi tutti i tipi di file di dati personali o relativi al lavoro salvati sul disco rigido dei nostri computer. Record essenziali di sistema e software, file aziendali o relativi allo studio, progetti, registrazioni audio o video, foto personali e altro ancora sono solo alcuni dei preziosi dati che potrebbero diventare un bersaglio di un virus di crittografia dei file come .Jdyi. La maggior parte degli utenti Web, tuttavia, non dispone di un backup dei propri dati importanti e questo è esattamente ciò su cui si affidano gli autori del virus ransomware.
Il ransomware è un tipo di malware molto furtivo e molto problematico, utilizzato dagli hacker online per scopi di ricatto ed estorsione di denaro. In generale, ci sono due principali sottocategorie di ransomware che possono attaccare il tuo computer: screen locker e cryptovirus specializzati nella crittografia dei dati.
Download Removal Toolto remove JdyiI rappresentanti del ransomware che bloccano lo schermo possono causare problemi limitando l'accesso allo schermo del computer inserendo un enorme banner a schermo intero su di esso. Il ruolo di questo banner è quello di impedirti di raggiungere le icone e il menu del dispositivo infetto e di costringerti a pagare un riscatto per essere rimosso. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, affrontare un tale virus ransomware non è molto complicato. Lo stesso non si può dire dei rappresentanti della sottocategoria cryptovirus a cui appartengono .Jdyi, .Efji, .Mmpa.
Il virus .Jdyi
Il virus .Jdyi è un'infezione avanzata che richiede un riscatto specializzata nella crittografia dei file e nell'estorsione di denaro. Minacce come il virus .Jdyi sono le peggiori e le loro vittime comunemente lottano per riprendersi dagli effetti del loro attacco.
Normalmente, una volta che il cryptovirus si intrufola nel computer (ciò potrebbe accadere attraverso molti metodi furtivi), cerca nell'intero sistema e individua determinati formati di file (ad esempio, documenti, immagini, audio, video, archivi, database, ecc.) , che sono considerati di grande valore per te. Dopo averlo fatto, il malware inizia una fase di crittografia in cui ogni file rilevato viene crittografato con un codice complesso che lo rende illeggibile. Questo codice è tipicamente reversibile ma richiede una chiave di decrittazione generata appositamente che viene tenuta segreta dagli hacker che controllano il ransomware. Dopo che tutti i dati sono stati bloccati, una richiesta di riscatto generata da malware avverte la vittima che se desidera ricevere la chiave di decrittazione, dovrà pagare una certa somma di denaro agli hacker.
La crittografia del file .Jdyi
La crittografia dei file .Jdyi non è un processo che danneggia il computer. In sostanza, la crittografia dei file .Jdyi è un processo di codifica dei dati che funzionerà silenziosamente senza alcun segno evidente e interesserà solo alcuni tipi di dati digitali archiviati sulla macchina infetta.
Download Removal Toolto remove JdyiI criptovirus ransomware sono alcuni dei tipi di software più subdoli e furtivi e questo li rende più difficili da gestire. .Jdyi, in particolare, è un rappresentante recente che è già riuscito a compromettere un certo numero di utenti. Se sei uno di loro, continua a leggere poiché, insieme ad alcuni suggerimenti su come recuperare alcuni file crittografati senza pagare un riscatto, abbiamo scritto una guida completa che spiega come rimuovere il malware e pulire il tuo computer da altri nascosti minacce.
Learn how to remove Jdyi from your computer
- Step 1. Elimina Jdyi tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Jdyi utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Jdyi tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Jdyi utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.