*Isal è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Isal
Isal è un malware basato su ransomware che utilizza la crittografia dei file per estorcere denaro alle sue vittime. Dopo aver crittografato i file sul computer infetto, Isal richiede un riscatto per la chiave di decrittazione.
La richiesta di riscatto del file del virus Isal
Si dice che virus ransomware come Isal, Btos e Iswr infettino il tuo dispositivo senza alcun sintomo visibile. Basta un clic disattento su un annuncio fuorviante, un messaggio pop-up o un allegato e-mail per essere contaminati, ma potresti anche catturare il malware da torrent, collegamenti per il download online gratuiti o false richieste di aggiornamento.
Una caratteristica generale di tutte le forme di ransomware è che negano l'accesso a qualcosa di prezioso sul tuo computer e successivamente chiedono un riscatto per renderlo nuovamente accessibile. Nel caso di un'infezione da Isal, sono i dati dell'utente memorizzati sul computer compromesso che vengono bloccati. Sfortunatamente, quasi tutti i virus di questa categoria sono molto difficili da gestire e, a volte, potrebbe non esserci nemmeno un modo del tutto efficace per invertire ciò che è stato fatto.
Download Removal Toolto remove IsalIn questa pagina, tuttavia, è presente una guida alla rimozione pensata per aiutarti a rimuovere Isal ed eventualmente recuperare i file che sono stati crittografati. Quindi, se sei stato accolto da una notifica spaventosa che ti chiede di pagare un riscatto per poter accedere a documenti, immagini, archivi e altri dati per te molto importanti, ti suggeriamo di dare un'occhiata alle istruzioni nel guida di seguito e vedi se possono aiutarti a evitare il pagamento del riscatto.
Il virus Isal
Il virus Isal è una minaccia basata su ransomware che tiene in ostaggio i file degli utenti attraverso la crittografia e richiede un pagamento di riscatto per la loro decrittazione. Dopo l'attacco, il virus Isal mostra un messaggio di richiesta di riscatto sullo schermo del dispositivo infetto e specifica una scadenza per il pagamento del riscatto.
Minacce come Isal in genere infettano il tuo PC e quindi scansionano i tuoi dischi rigidi per i formati di dati usati di frequente. Quindi crittografano i dati con un codice incredibilmente difficile da decifrare e ti chiedono di effettuare un pagamento a un determinato portafoglio di criptovaluta se desideri ottenere la chiave di decrittazione. Francamente parlando, dopo che i tuoi file vengono crittografati, tutto diventa davvero complicato. Anche pagare il riscatto richiesto dagli hacker potrebbe non essere sufficiente per recuperare i file.
La crittografia del file Isal
La decrittografia del file Isal è un processo che dovrebbe rendere nuovamente accessibili i file crittografati. Tuttavia, la decrittografia del file Isal è solitamente possibile solo se la chiave di decrittografia corrispondente viene applicata ai file crittografati.
Sfortunatamente, non esiste una soluzione universale che possa aiutarti ad affrontare le conseguenze di un attacco Ransomware. Pertanto, potrebbe essere una buona idea consultare e collaborare con un esperto della tua zona. Questo potrebbe rivelarsi costoso, ma è comunque un'opzione migliore rispetto a dare ad alcuni truffatori i tuoi soldi guadagnati duramente senza alcuna garanzia che le tue preziose informazioni saranno nuovamente accessibili.
Download Removal Toolto remove IsalUn'altra cosa che potresti fare è cercare nei blog e nei forum possibili soluzioni. In alternativa, puoi utilizzare una guida alla rimozione dettagliata come quella qui sotto per individuare e rimuovere Isal dal tuo sistema. Ciò ti consentirà di utilizzare normalmente il tuo computer e collegare copie di backup di file esterni o creare nuovi file senza che vengano crittografati dal ransomware. La nostra guida di seguito ha una sezione con istruzioni gratuite per il recupero dei file che potrebbero interessarti. Dai un'occhiata una volta rimossa l'infezione o consulta il nostro elenco di strumenti di decrittazione gratuiti che potrebbero potenzialmente aiutarti a decifrare la crittografia Isal.
Learn how to remove Isal from your computer
- Step 1. Elimina Isal tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Isal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Isal tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Isal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.