IceFire
IceFire è un nuovo criptovirus Ransomware. Se sei stato infettato da IceFire, probabilmente hai scoperto un'inquietante notifica di richiesta di riscatto sullo schermo.
Quella notifica probabilmente ti sta chiedendo di pagare una certa somma di denaro per riottenere l'accesso ai tuoi file crittografati. Ma non aver paura: siamo qui per aiutarti a rimuovere questa infezione ed evitare il più possibile il pagamento del riscatto. Per questo, abbiamo creato una guida che ti istruirà su come eliminare il ransomware dal tuo sistema. Tieni presente, tuttavia, che rimuoverlo potrebbe non ripristinare i tuoi file, ma ti offriremo alcuni suggerimenti per il recupero dei file che potrebbero aiutarti.
Il virus IceFire
Il virus IceFire è una sorta di software basato su ransomware che prende di mira i file degli utenti. Una volta all'interno del sistema, il virus IceFire crittograferà silenziosamente le tue informazioni personali e chiederà un riscatto.
Download Removal Toolto remove IceFireLa maggior parte dei casi di infezione da Ransomware come XHAMSTER Ransomware, Craa e questo avviene tramite e-mail. In genere alle vittime viene inviata un'e-mail con un allegato o un collegamento ipertestuale che inietta segretamente il malware nel sistema quando lo si apre. Una volta che il ransomware si è intrufolato all'interno, inizia a crittografare i file senza indicazioni visibili e quindi, al termine, genera una richiesta di riscatto.
La crittografia dei file iFire
La crittografia dei file iFire è il metodo principale per il ricatto. Gli hacker utilizzano la crittografia dei file iFire per impedire l'accesso ai file sul tuo computer.
Pagare il riscatto di cui hanno bisogno dipende da te. Ma ti consigliamo di non farlo, poiché ci sono più rischi che benefici. Ad esempio, se decidi di inviare agli hacker il denaro richiesto, dovresti sapere che non vi è alcuna garanzia che ti restituiranno la chiave di decrittazione dei tuoi file. Oppure potrebbero inviarti una chiave che non funziona e non riesce a invertire la crittografia applicata. In entrambi i casi, non ci sarà alcun rimborso per i tuoi soldi e gli hacker diventeranno semplicemente più ricchi. Inoltre, saranno incoraggiati a ricattarti ancora di più e, forse, a chiedere un altro pagamento di riscatto.
Invece, possiamo offrirti di provare prima i passaggi nella guida alla rimozione di seguito, perché non causeranno ulteriori danni ai tuoi dati, anche se non sono in grado di recuperarli tutti. Inoltre, con il loro aiuto sarai in grado di individuare e rimuovere l'infezione IceFire dal sistema e impedirgli di crittografare nuovi file.
Naturalmente, è ovvio che è necessario installare un programma anti-malware affidabile sul proprio sistema per prevenire future infezioni. Ti consigliamo di eseguire frequenti controlli antivirus per assicurarti che tali minacce dannose non possano entrare nel tuo sistema. Dovresti anche stare lontano da siti Web discutibili che potrebbero ospitare virus e altri programmi indesiderati. Questi potrebbero includere, ma non sono limitati a, ad esempio, posizioni di download open source. Detto questo, dovresti in particolare evitare di scaricare qualsiasi cosa da tali siti Web, poiché non vi è alcuna indicazione di cos'altro può essere fornito in bundle con il tuo software o il file che desideri. E, naturalmente, fai molta attenzione alla ricezione di messaggi da mittenti sconosciuti. Se il mittente sembra troppo sospettoso, non aprire l'e-mail, ma se l'hai già fatto, dovresti almeno evitare di scaricare e aprire l'allegato/i e/oi link all'interno.
Download Removal Toolto remove IceFireLearn how to remove IceFire from your computer
- Step 1. Elimina IceFire tramite anti-malware
- Step 2. Elimina IceFire utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina IceFire tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina IceFire utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.