*Hhoo è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Hhoo
Hhoo è un tipo di software dannoso che tiene in ostaggio i dati dell'utente tramite una complessa crittografia dei file. Per liberare i dati crittografati, Hhoo richiede una tassa di riscatto da pagare in bitcoin.
La nota di riscatto del virus Hhoo
I virus ransomware hanno attirato l'attenzione di tutti coloro che utilizzano il Web a causa dell'aumento del numero di infezioni che si sono verificate di recente. Tuttavia, questo tipo di malware esiste da molto più tempo di quanto si pensi. Gli utenti web hanno sofferto di diverse varianti di infezioni da ransomware per oltre due decenni. Dato che stai leggendo questo, supponiamo che tu abbia dovuto affrontare anche una terribile minaccia di questo tipo denominata Hhoo ed è per questo che ti presenteremo una serie di istruzioni su come rimuoverla. Di seguito in questo articolo, troverai una guida passo passo e alcuni suggerimenti per il recupero dei file che potrebbero potenzialmente aiutarti a ripristinare i file che sono stati crittografati a tua insaputa.
Download Removal Toolto remove Hhoo
Il virus Hhoo
Il virus Hhoo è un software dannoso che ti impedisce di accedere ai tuoi file. Il virus Hhoo spesso si infiltra in un dispositivo informatico sfruttando le vulnerabilità del sistema.
Programmi ransomware come Hhoo, Hhmm e Hhee sono estremamente difficili da gestire a causa del modo in cui funzionano. Una volta nel tuo sistema, lo scansioneranno alla ricerca di determinati tipi di file e creeranno copie di questi file. L'unica differenza tra le copie e gli originali sarebbe che le copie saranno crittografate e non saranno disponibili a chiunque non disponga della chiave di decrittazione corrispondente. Allo stesso tempo, i file originali verranno rimossi una volta che tutte le copie saranno state effettuate. Alla fine di questo complesso processo, verrai accolto con una notifica di riscatto sullo schermo, che ti chiederà di pagare un riscatto per ottenere la chiave per le copie crittografate. Purtroppo, un antivirus convenzionale potrebbe non aiutarti a impedire tale processo poiché la crittografia dei file non è di per sé un processo dannoso ed è, infatti, un mezzo per proteggere i dati. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i programmi antivirus non rileveranno il processo o lo considereranno dannoso, motivo per cui minacce come Hhoo possono completare la loro agenda indisturbate.
La crittografia del file Hhoo
La crittografia del file Hhoo è un processo che converte i dati digitali in bit di informazioni illeggibili. L'unico modo per invertire la crittografia del file Hhoo è attraverso una speciale chiave di decrittazione che è detenuta dagli hacker.
Certo, puoi optare per il pagamento del riscatto e sperare per il meglio, ma ti sconsigliamo. Prima di tutto, non vi è alcuna garanzia che riceverai una chiave di decrittazione dagli hacker e non c'è davvero alcun motivo per credere che te ne invieranno una. E in secondo luogo, l'invio di denaro ai criminali li incoraggerà solo a ricattarti di più. Quindi, invece di fare ciò, ciò che ti consigliamo è di rimuovere Hhoo completando le istruzioni di seguito e assicurandoti che nessun altro file venga crittografato. Successivamente, puoi provare a riottenere potenzialmente l'accesso ai tuoi dati in diversi modi. Puoi, ad esempio, fare affidamento su uno speciale strumento di decrittografia per decifrare la crittografia Hhoo (se tale decrittografia esiste per questo virus specifico), oppure puoi provare a recuperare i file dai backup. Nella stessa guida di seguito, troverai le istruzioni su come farlo. E per quanto riguarda la prevenzione futura, oltre a prestare maggiore attenzione durante la navigazione, ti consigliamo di eseguire spesso il backup e di conservare i tuoi file più importanti su un'unità separata in modo da poterli sempre recuperare in caso di necessità.
Download Removal Toolto remove HhooLearn how to remove Hhoo from your computer
- Step 1. Elimina Hhoo tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Hhoo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Hhoo tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Hhoo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.