*Gaze è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Gaze
Gaze è un tipo di malware che applicherà la crittografia ad alcuni file importanti sul tuo computer per renderli inaccessibili. I criminali informatici dietro Gaze cercano di sfruttare la tua incapacità di aprire i tuoi file costringendoti a pagare un riscatto per ottenere una chiave di decrittazione.
Se i dati che si trovano nel disco rigido del tuo computer sono diventati improvvisamente inaccessibili e se sullo schermo viene visualizzata una notifica intimidatoria ogni volta che tenti di aprire uno qualsiasi dei file bloccati, allora devi sapere che la probabile ragione alla base di questo problema è Ransomware infezione da criptovirus. Uno degli esempi più recenti di un tale malware dannoso è il nefasto Gaze Ransomware. Il processo di crittografia dei file utilizzato da questo insidioso programma malware è ciò che rende inaccessibili tutti i dati dell'utente memorizzati nel disco rigido del computer infetto. Dopo che la crittografia è stata applicata a un determinato file, quel file rimarrà bloccato fino a quando non verrà utilizzata una chiave di accesso specifica per aprirlo. Inutile dire che gli unici che hanno la chiave di accesso univoca per i dati crittografati sono i criminali informatici disonesti responsabili dell'attacco Gaze o Xatz al computer.
Download Removal Toolto remove Gaze
Il virus Gaze
Il virus Gaze è tra le ultime minacce ransomware che si stanno diffondendo su Internet al momento e il suo compito principale è bloccare tutti gli accessi ai tuoi dati. Il virus Gaze entrerà silenziosamente nel tuo computer, crittograferà i tuoi file e quindi richiederà un pagamento per la chiave di decrittazione.
Come abbiamo detto, una volta che i file presi di mira dal cryptovirus Gaze sono stati bloccati e sono inaccessibili alla vittima del malware, il virus visualizza una nota in cui si afferma che, a meno che non venga pagato un riscatto agli hacker, la chiave che può consentire alle vittime per accedere ai loro file non verrebbero mai inviati a loro e verrebbero invece distrutti. Molti utenti si fanno prendere dal panico quando incontrano per la prima volta un messaggio di questo tipo sui loro schermi e per questo motivo sono pronti a emettere il pagamento senza valutare veramente la situazione. Questo, a sua volta, spesso si traduce nello spreco totale del denaro degli utenti perché, in molti casi, gli hacker semplicemente non restituiscono la chiave di accesso e lasciano le loro vittime senza modo di aprire i propri file anche dopo il pagamento. Inutile dire che qui non ci sono rimborsi: anche se non ricevi una chiave, i tuoi soldi andrebbero comunque persi per sempre. Considerando tutto ciò, riteniamo che sia un'opzione migliore cercare soluzioni alternative in tali situazioni invece di procedere direttamente al pagamento e questo è uno dei motivi principali per cui abbiamo scritto questo articolo: aiutare i visitatori del nostro sito a trovare un modo alternativo di gestire l'infezione Gaze.
Il file Gaze
Il file Gaze è il modo in cui le persone si riferiscono ai file che questo ransomware ha crittografato e quindi reso inaccessibile. L'apertura del file Gaze non è possibile tramite l'ausilio di software convenzionali e l'unica cosa che può rilasciarlo è una chiave di accesso speciale.
Download Removal Toolto remove GazeI principali vantaggi di non pagare il riscatto e cercare di affrontare questa situazione da soli sono che non rischierai i tuoi soldi e non avrai a che fare con nessun hacker. Se scegli di seguire questa linea di condotta, la prima cosa da fare è rimuovere Gaze dal tuo computer in modo che tutti i dati che riesci a ripristinare non vengano nuovamente crittografati dal virus. Ci sono istruzioni su come eliminare il Ransomware nella guida qui sotto, dove puoi anche trovare (in una sezione separata) diversi suggerimenti alternativi per il recupero dei dati. Tuttavia, per essere completamente onesti con te, dobbiamo informarti che anche quei suggerimenti che troverai qui potrebbero non sempre rivelarsi completamente efficaci contro minacce come Gaze, il che significa che i tuoi file potrebbero rimanere inaccessibili, qualunque cosa tu provi. Tuttavia, è comunque più sicuro provare le alternative invece di optare per il pagamento in denaro agli hacker e, in questo modo, rischiare una notevole quantità di denaro per una chiave di accesso che potresti non ricevere mai.
Learn how to remove Gaze from your computer
- Step 1. Elimina Gaze tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Gaze utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Gaze tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Gaze utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.