*Gatz è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo
Gatz
Gatz è una minaccia virale della varietà di ransomware che blocca i file e il suo compito è limitare l'accesso ai tuoi dati importanti. I criminali dietro Gatz vogliono che tu invii loro denaro e non ripristineranno l'accesso ai tuoi file fino a quando non lo farai.
I virus Ransomware sono diversi dalla maggior parte delle altre forme di minacce informatiche e questo è probabilmente il motivo per cui sono diventati un problema così importante. Una cosa che è importante sapere su questo tipo di software dannoso è il fatto che finora non sono stati creati programmi software di sicurezza per prendersi cura sempre in modo efficace di questo tipo di infezioni. Quello che dobbiamo chiarire qui è il fatto che i virus Ransomware normalmente non infliggono direttamente danni a tutto ciò che si trova sul PC della vittima. Di conseguenza, i processi eseguiti da tali infezioni non vengono visti come indesiderati dalla maggior parte delle applicazioni di sicurezza più diffuse. Il modo in cui una minaccia Ransomware causa effettivamente danni è inserendo una crittografia molto complessa e indistruttibile nei tuoi file personali e ricattandoti per pagare un riscatto per decrittografarli. La crittografia utilizzata dal malware per impedirti di accedere ai tuoi file non danneggia mai realmente i dati stessi. Per dirla in altro modo, il pericoloso virus informatico è in grado di utilizzare una tecnica di protezione dei dati non dannosa e sfruttarla per un compito losco come il ricatto. In questa pagina, ci concentreremo su uno degli ultimi rappresentanti di questa temibile categoria di minacce alla sicurezza, che va sotto il nome di Gatz . Questa particolare infezione viene definita Ransomware cryptovirus per la sua capacità di bloccare segretamente un insieme di file personali e renderlo inaccessibile senza l'applicazione di una speciale chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove Gatz
Il virus Gatz
Il virus Gatz è una forma avanzata di malware che, invece di danneggiare il tuo computer, crittograferà i tuoi file per renderli inaccessibili. Secondo i creatori del virus Gatz, non sarai in grado di recuperare i tuoi file finché non pagherai loro un riscatto.
Nel caso in cui il tuo computer venga infiltrato da questo ransomware, iniziare a farsi prendere dal panico e accettare immediatamente le richieste dell'hacker non è certamente qualcosa che vuoi fare. Per questo motivo, abbiamo creato questo articolo per tenerti ben informato sulle possibili linee d'azione, che non comportano la consegna dei tuoi soldi ad alcuni hacker anonimi. Una cosa fondamentale da sapere se sei stato infettato da un virus come Gatz è il fatto che, nella maggior parte dei casi, il denaro per il riscatto sarà probabilmente richiesto sotto forma di bitcoin.
La decrittazione del file Gatz
La decrittazione del file Gatz è un processo possibile solo se si dispone della chiave corrispondente per sbloccare i file inaccessibili. La chiave per la decrittazione del file Gatz può presumibilmente essere ottenuta se l'utente paga un riscatto in BitCoin ai criminali dietro il virus.
Schermata del ransomware Gatz file virus
Il motivo per cui i bitcoin sono così popolari è legato al fatto che questa criptovaluta non può essere rintracciata, il che consente all'hacker online di mantenere il proprio anonimato. Il fatto è che non ci sono molti esempi in cui gli hacker online che fanno uso di Ransomware per ricattare le loro vittime siano stati ritenuti responsabili dei loro misfatti. D'altra parte, ci sono molti casi di persone che hanno eseguito il pagamento del riscatto senza ricevere la chiave per la crittografia dei propri file. Detto questo, dovrebbe essere abbastanza chiaro il motivo per cui normalmente consigliamo ai nostri lettori di cercare un sostituto del pagamento in denaro. Per questo motivo, abbiamo anche sviluppato una guida manuale che include informazioni su come rimuovere Gatz, Gash, Qore e forse ripristinare alcuni dei tuoi file senza la necessità di pagare il riscatto richiesto. Purtroppo, semplicemente non possiamo offrirti una garanzia che i passaggi della guida funzioneranno nel cento per cento dei casi di invasioni di ransomware. Tuttavia è ovviamente un metodo molto migliore rispetto all'esecuzione del pagamento del riscatto.
Download Removal Toolto remove GatzLearn how to remove Gatz from your computer
- Step 1. Elimina Gatz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Gatz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Gatz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Gatz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.