Nel caso in cui vieni infettato da ransomware come questo e [email protected], Roger Ransomware o .Agho, è molto importante non farsi prendere dal panico. Mentre .FUSION è il cosiddetto cryptovirus ransomware, progettato per crittografare segretamente i dati sul dispositivo di un utente Web, esiste un modo per rimuoverlo ed eventualmente recuperare alcuni dei dati crittografati. Ecco perché ti suggeriamo di dare un'occhiata alle informazioni nelle righe successive ed esplorare le alternative disponibili. Troverai anche una guida speciale alla rimozione sotto questo articolo che può guidarti attraverso i passaggi necessari per rimuovere .FUSION.
Il .FUSION Ransomware
Il .FUSION ransomware è una variante del ransomware che crittografa i file personali e richiede un riscatto. Il .FUSION ransomware può rendere inaccessibili i tuoi documenti, file audio o video, archivi e database e quindi inserire un messaggio di riscatto sullo schermo.
Download Removal Toolto remove FUSION.FUSION in genere rende i file trovati sul sistema non disponibili per chiunque non abbia una chiave speciale per la loro decrittazione. Quella chiave di decrittazione è nelle mani degli hacker dietro il virus e ti ricattano spudoratamente per trasferire loro un riscatto per inviartelo. Il pagamento del riscatto e l'adempimento delle loro richieste, tuttavia, non è consigliabile in quanto vi sono numerosi rischi legati a questa linea di condotta.
Uno di questi è la possibilità che i criminali possano semplicemente sparire con i soldi senza inviarti la chiave di decrittazione. Questo è uno scenario abbastanza comune per molte vittime che semplicemente bruciano i loro soldi e non hanno nulla in cambio. Un altro rischio deriva dal fatto che la crittografia dei file e, rispettivamente, la decrittazione dei file, è un processo molto delicato. Anche la chiave di decrittazione corretta potrebbe non riuscire a invertirla se c'è qualche errore nel codice e ciò potrebbe nuovamente causare file a cui non è possibile accedere e denaro perso invano.
La crittografia del file .FUSION
La crittografia del file .FUSION è la conseguenza della presenza del Ransomware nel tuo sistema. La crittografia dei file .FUSION mantiene i file bloccati e impedisce che vengano aperti o utilizzati da qualsiasi programma.
Ad essere onesti, non ti rimangono troppe opzioni una volta che un attacco come questo è già avvenuto. Puoi arrenderti alle richieste degli hacker e sperare che mostrino misericordia e ti offrano una soluzione per ripristinare i tuoi file. Oppure puoi cercare altre soluzioni di recupero file. Uno di questi è elencato nella guida alla rimozione di seguito e puoi provarlo non appena .FUSION è stato rimosso. I passaggi lì proveranno ad aiutarti a recuperare i tuoi dati dai backup del sistema, ma dovremmo avvisarti che l'efficacia dei passaggi può variare da caso a caso. Quindi, potrebbero non riuscire nemmeno in alcune situazioni. Se questo è il tuo caso, possiamo fare riferimento al nostro elenco di strumenti di decryptor gratuiti dove potresti essere più fortunato a trovare il decryptor giusto lì. Naturalmente, puoi sempre provare a contattare un professionista il cui obiettivo principale è gestire il ransomware o utilizzare i metodi nella guida di seguito per rimuoverlo da solo.
Download Removal Toolto remove FUSIONLearn how to remove FUSION from your computer
- Step 1. Elimina FUSION tramite anti-malware
- Step 2. Elimina FUSION utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina FUSION tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina FUSION utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.