*Foza è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Foza
Foza è un malware per computer molto pericoloso che può rendere inaccessibile qualsiasi file sul tuo computer. Il metodo utilizzato da Foza per bloccare i dati delle sue vittime è un processo avanzato di crittografia dei file che nessun software convenzionale può ripristinare.
Una volta che il virus Foza entra nel computer delle sue vittime, inizia a cercare dati che appartengono a determinati formati di file preimpostati, in genere quelli che gli utenti utilizzano frequentemente nella loro vita quotidiana. Alcuni esempi sono diversi formati di documenti di testo, fogli di calcolo, vari tipi di file immagine, file audio e video e così via. L'obiettivo è bloccare quei file utilizzando la crittografia e mantenerli non disponibili fino a quando la vittima non invia una determinata somma di denaro alle persone che controllano il virus. Secondo una nota che il virus mostra all'utente una volta terminato il processo di crittografia, una volta che la vittima paga agli hacker l'importo del riscatto richiesto, gli verrà immediatamente inviata una chiave di accesso corrispondente, in grado di rilasciare i dati sigillati.
Download Removal Toolto remove Foza
Molti utenti non apprezzano i file che sono stati bloccati abbastanza da rilasciare il pagamento o semplicemente non possono permettersi di spendere così tanti soldi per il pagamento del riscatto al momento e quindi non completano il pagamento. Alcuni, tuttavia, optano per questa variante non appena vedono il messaggio di riscatto e questa è una linea di condotta che sconsigliamo vivamente. Il problema è che potresti non ricevere ancora una soluzione di decrittazione funzionante anche dopo aver completato il pagamento. Non c'è alcuna garanzia che i ricattatori facciano esattamente ciò che hanno promesso e quindi fidarsi di loro è sconsigliabile e può costarti un sacco di soldi sprecati per assolutamente niente.
Il virus Foza
Il virus Foza è un virus estorsore utilizzato allo scopo di ricattare le sue vittime per il pagamento limitando l'accesso ai propri file. Il virus Foza blocca i file tramite la crittografia dei dati che viene applicata senza alcun sintomo visibile.
La maggior parte dei programmi antivirus e antimalware, anche quelli più popolari e potenti, sono in genere mal equipaggiati per rilevare il ransomware durante il processo di crittografia in corso. Anche gli strumenti di sicurezza con funzionalità anti-ransomware specializzate non sempre riescono a individuare il processo di crittografia in tempo. A peggiorare le cose, non ci sono quasi sintomi visibili che possano farti capire la presenza del virus. Ciò rende piuttosto difficile individuare e intercettare minacce come Coza, Coty, motivo per cui la prevenzione è l'unico modo migliore per affrontare il ransomware.
La decrittazione del file Foza
La decrittografia del file Foza è il processo software che dovrebbe ripristinare l'accesso ai file bloccati da questo malware. La decrittografia del file Foza di solito non è possibile se non si dispone della chiave che corrisponde al suo algoritmo sul computer.
Download Removal Toolto remove FozaOttenere quella chiave, come abbiamo già sottolineato sopra, non è garantito anche se paghi l'intero riscatto. Tuttavia, ci sono diversi suggerimenti che abbiamo per te che potrebbero consentirti di recuperare alcuni dati con mezzi alternativi. Quei suggerimenti che puoi trovare dopo le istruzioni di rimozione per Foza. Ti consigliamo vivamente di completare prima la parte di rimozione della guida in modo da impedire un'ulteriore crittografia di più dati sul tuo computer in futuro.
Learn how to remove Foza from your computer
- Step 1. Elimina Foza tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Foza utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Foza tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Foza utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.