Il popup viene generalmente visualizzato sullo schermo ogni volta che l'utente tenta di aprire un file crittografato. Se un file di blocco note viene utilizzato per informarti del riscatto richiesto, di solito viene posizionato sul desktop o all'interno di una cartella che contiene dati bloccati.
La crittografia dei dati applicata è impenetrabile e nessun programma regolare può accedere a un file a cui è stata applicata. Ciò offre agli hacker dietro minacce come Enfp, Cadq e Pola la leva necessaria per chiedere un pagamento di riscatto. Se l'utente rifiuta di inviare loro denaro, non gli verrà concesso l'accesso ai propri file e non potrà mai più riutilizzarli – per lo meno questo è ciò che i criminali informatici dietro Enfp vorrebbero farti credere.
In realtà, però, le cose sono un po 'diverse. La prima cosa che vale la pena menzionare qui è che il pagamento della somma richiesta non significa necessariamente che i file verranno ripristinati. Per decrittografare i dati bloccati, l'utente necessita di una chiave speciale in possesso degli hacker. Secondo quest'ultimo, se il pagamento viene effettuato, la chiave verrà inviata immediatamente alla vittima. Tuttavia, ci sono innumerevoli esempi di quando gli utenti hanno completato il pagamento, ma gli hacker non hanno fornito loro una chiave di decrittazione funzionante. Questo è uno dei motivi per cui è sconsigliato optare per la “soluzione” di pagamento perché potrebbe ritorcersi contro e peggiorare la situazione invece di mitigarla.
Download Removal Toolto remove EnfpIl virus Enfp
Il virus Enfp è una nuova e avanzata infezione del computer in grado di bloccare tutti i dati sul tuo computer. Il virus Enfp mira a costringerti a spendere soldi per la chiave di rilascio dei tuoi file pagando un riscatto agli hacker.
Abbiamo già menzionato uno dei motivi per cui pagare quel riscatto non è un'idea particolarmente saggia. Un altro motivo che possiamo darti per non pagare i soldi è la possibilità di recuperare alcuni dati con mezzi alternativi. Ti forniremo alcune potenziali opzioni di ripristino nella guida che vedrai di seguito, ma dovrai prima completare la sezione di rimozione per sbarazzarti del virus.
L'estensione del file Enfp
L'estensione del file Enfp è una sequenza speciale di caratteri che vengono aggiunti alla fine dei nomi dei file crittografati. L'estensione del file Enfp sostituisce le normali estensioni dei file, rendendo di fatto quei file irriconoscibili ai programmi sul computer.
La decrittografia dei file è l'unico modo per rimuovere l'estensione, ma senza la chiave potresti non essere in grado di farlo. Tuttavia, se sei fortunato, alcuni dei metodi spiegati nella nostra guida alla rimozione potrebbero consentirti di aggirare questo problema e recuperare comunque alcuni dei tuoi dati senza dover contattare gli hacker in alcun modo.
Learn how to remove Enfp from your computer
- Step 1. Elimina Enfp tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Enfp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Enfp tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Enfp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.