Questo tipo di malware esiste da circa due decenni ma negli ultimi cinque o sei anni ha subito una seria evoluzione, diventando una delle minacce informatiche più temute con cui si possa infettare il proprio sistema. Virus come .Efji, .Foqe e .Mmpa sono chiamati Ransomware perché il loro obiettivo principale è far sì che le loro vittime inviino parte dei loro soldi agli hacker che controllano il virus. Esistono diversi tipi di Ransomware che ricattano le proprie vittime in modi diversi ma il sottotipo di Ransomware più diffuso è quello che prende di mira i file, bloccandoli con un algoritmo di crittografia avanzato e quindi dicendo all'utente che deve essere pagato un riscatto in cambio di la chiave di decrittazione privata – presumibilmente l'unica cosa che può riportare i file bloccati al loro normale stato accessibile.
A seconda dei dati che conservi sul tuo computer e se disponi di backup esterni, l'attacco di questa minaccia altrimenti devastante potrebbe non essere poi così grave. Ad esempio, se i file che il malware ha crittografato non sono così importanti per te o se hai copie sicure e protette di essi archiviate da qualche parte su un dispositivo esterno, allora c'è poco che il virus può fare per costringerti a pagare il il riscatto e gli hacker non avranno alcuna leva da utilizzare per ricattarti. Tuttavia, purtroppo, nella maggior parte dei casi, gli utenti attaccati hanno effettivamente dati sensibili e importanti sui loro computer che non possono permettersi di perdere e di cui non è stato eseguito il backup. In questi casi, ci sono diverse cose che puoi fare ed è molto importante non agire in preda al panico e invece valutare la situazione e scegliere la migliore linea d'azione per il tuo caso.
Download Removal Toolto remove EfjiIl virus .Efji
Il virus .Efji è una minaccia ransomware avanzata con capacità di blocco dei file che manterrà i tuoi dati non disponibili fino a quando non pagherai un riscatto ai suoi creatori. Il virus .Efji ti fornirà istruzioni dettagliate su come eseguire il pagamento del riscatto una volta completata la crittografia.
Tuttavia, seguire queste istruzioni e pagare il riscatto è l'ultima cosa che ti consigliamo di fare. Il motivo è che rischi di perdere un sacco di soldi senza alcuna garanzia che ti venga inviata la chiave di decrittazione. Ecco perché è meglio esplorare prima le altre opzioni che possono aiutarti a recuperare i tuoi dati.
La crittografia del file .Efji
La crittografia dei file .Efji è l'algoritmo di blocco dei file avanzato che questo virus utilizza per bloccare tutti gli accessi ai tuoi file. La crittografia del file .Efji può essere sbloccata se si dispone della chiave di decrittazione privata, ma potrebbero esserci anche alcuni modi per aggirarla del tutto.
Ti mostreremo alcune possibili alternative che potrebbero aiutarti a farlo nella prossima guida, ma è importante prima passare attraverso i passaggi di rimozione per sbarazzarsi del virus, impedendogli così di bloccare ancora una volta i dati che potresti riesci a recuperare.
Learn how to remove Efji from your computer
- Step 1. Elimina Efji tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Efji utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Efji tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Efji utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.