Il ransomware in realtà prende il nome proprio da questo schema di ricatto, poiché i suoi creatori richiedono un riscatto per qualcosa, a seconda del tipo di ransomware. Nel caso di Easy2lock e della sottocategoria di crittografia dei file in generale, viene richiesto il riscatto per una chiave di decrittazione.
A sua volta, questa chiave di decrittografia è necessaria per annullare la crittografia che il virus ha applicato ai file sulla macchina infetta. Se non hai familiarità con questo concetto, la crittografia significa fondamentalmente che i file sul computer della vittima sono bloccati o resi inaccessibili. Di conseguenza, perdi la capacità di aprire o in qualsiasi modo utilizzare i dati memorizzati sul tuo PC a seguito delle azioni del ransomware.
I tipi di file mirati possono essere qualsiasi cosa, da audio e video, foto, documenti di testo, a database e in alcuni casi anche file di sistema. Una volta che Easy2lock ha completato il processo, verrà visualizzata una nota sul desktop o in un altro punto visibile del computer affinché la vittima possa vederla. E in quella nota, fornirà le richieste di riscatto per la chiave di decrittazione, possibilmente abbinata a minacce e tattiche spaventose per far sembrare tutto più convincente.
Download Removal Toolto remove Easy2lockIl virus Easy2lock
Il virus Easy2lock mostra raramente sintomi che potrebbero rivelare la sua presenza. Questo è uno dei motivi per cui il ransomware come il virus Easy2lock è così difficile da combattere.
In alcuni rari casi il processo di crittografia può causare un notevole rallentamento del sistema a causa della quantità di risorse di sistema utilizzate. E se l'utente vittima è abbastanza vigile, può controllare il Task Manager per vedere qual è la causa. In questo caso, il ransomware sarà solitamente un processo insolito visibile all'inizio dell'elenco. E ciò dovrebbe indurre l'utente a spegnere immediatamente il computer e cercare assistenza professionale.
L'estensione del file Easy2lock
È facile individuare i file crittografati grazie all'estensione file Easy2lock. L'estensione del file Easy2lock sostituisce la normale estensione dei file crittografati e essenzialmente impedisce al software di riconoscere il formato del file.
Se stai pensando di pagare il riscatto per riottenere l'accesso ai tuoi dati, hai tutto il diritto di farlo. Tuttavia, suggeriamo di esplorare prima altre alternative. Nella guida qui sotto abbiamo incluso diverse possibili soluzioni che puoi provare e nessuna di queste comporta l'invio di denaro a nessuno.
Tuttavia, prima di provare qualsiasi cosa per ripristinare i tuoi file, è fondamentale che tu veda prima la rimozione del ransomware. La guida alla rimozione di seguito è progettata per aiutarti in questo. Ma c'è anche uno strumento di rimozione professionale collegato nella guida, se preferisci che questo processo venga gestito automaticamente.
Inoltre, assicurati di eseguire una scansione del tuo sistema anche per eventuali trojan. I virus Trojan horse vengono spesso utilizzati come backdoor per il ransomware, quindi è possibile che Easy2lock ti sia stato consegnato da uno di loro.
Learn how to remove Easy2lock from your computer
- Step 1. Elimina Easy2lock tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Easy2lock utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Easy2lock tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Easy2lock utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.