Dark Power
Dark Power può infettare la maggior parte dei tipi di sistemi operativi disponibili ed è generalmente immune alla maggior parte dei programmi antivirus disponibili. Dark Power rientra nella categoria dei ransomware e, più specificamente, nel suo sottotipo di crittografia dei file. Il ransomware Dark Power lascerà un file readme.pdf con le istruzioni
Ciò significa che Dark Power prende di mira determinati tipi di file sui computer delle sue vittime. E una volta che li ha individuati e compilato un elenco con tutti loro, inizia a crearne copie crittografate utilizzando un complesso algoritmo. Contemporaneamente, gli originali di questi file vengono cancellati. E alla fine di questo noioso processo, alle vittime rimane un lungo elenco di file a cui non possono più accedere.
In genere, questo includerà tutte le tue immagini, la tua musica, i tuoi documenti, i video, praticamente tutto ciò che hai archiviato su tutti i tuoi dischi e unità che sono collegati al PC al momento dell'infezione. E per finire, verrai avvisato di questo orribile processo tramite una richiesta di riscatto che verrà posizionata direttamente sul tuo desktop in modo da non perderlo.
Download Removal Toolto remove Dark PowerDi norma, gli hacker dietro i virus come Jyos, Jywd ti chiederanno di pagare loro una certa somma di denaro in cambio di una chiave di decrittazione, che serve a rendere nuovamente leggibili i file. E di solito ci sarà anche qualche tipo di tattica per spaventare, come un ultimatum che ti spinge a pagare velocemente – oppure…
Se questo suona familiare, allora la prima cosa di cui ti vorrai occupare è la rimozione di Dark Power. Di seguito è riportata una serie di passaggi di rimozione che ti guideranno lungo questo processo. E nella seconda parte della nostra guida di seguito scoprirai anche una serie di metodi che puoi provare come mezzo alternativo per recuperare i tuoi dati.
Il virus Dark Power
Il virus Dark Power agisce in modo completamente invisibile e il suo processo di crittografia in genere non attiva il tuo sistema antivirus. Ciò rende le varianti come il virus Dark Power altamente pericolose e offre agli hacker un vantaggio sleale.
Tuttavia, ci sono modi in cui possiamo ancora avere il sopravvento nella lotta contro il ransomware. Stiamo parlando di conservare copie dei tuoi dati più importanti su unità separate o addirittura su un cloud. In questo modo, anche se verrai attaccato di nuovo in futuro, gli hacker non avranno nulla da usare come leva per ricattarti.
La distribuzione del file Dark Power
Se conosci i principali meccanismi di distribuzione dei file Dark Power, hai anche buone possibilità di prevenire future infezioni. Il file Dark Power viene più comunemente inviato in messaggi di spam dannosi e incluso in malvertisements.
Questi ultimi sono praticamente annunci online a cui è stato iniettato malware, in questo caso ransomware. E facendo clic su un annuncio dannoso come questo, scarichi più o meno automaticamente il virus che contiene. Per questo motivo, è ovviamente una buona idea evitare di interagire con i contenuti pubblicitari durante la navigazione sul Web poiché non c'è modo di distinguere visivamente il tipo cattivo a parte i popup o i banner innocui.
Download Removal Toolto remove Dark PowerLearn how to remove Dark Power from your computer
- Step 1. Elimina Dark Power tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Dark Power utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Dark Power tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Dark Power utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.