Il seguente articolo contiene informazioni su una delle ultime varianti di Ransomware nota come CryLock. Questa infezione può crittografare una varietà di file (documenti, archivi, file audio, video, immagini, ecc.) Con un algoritmo complesso e richiedere un riscatto per la loro decrittazione. In questo post spiegheremo esattamente come funziona questo cryptovirus e, soprattutto, come rimuoverlo. Troverai una guida alla rimozione in fondo all'articolo creata appositamente per guidarti attraverso i passaggi che ti aiuteranno a ripulire il tuo sistema dal malware pericoloso. Abbiamo anche incluso istruzioni con l'aiuto delle quali potresti tentare di recuperare i file crittografati. In primo luogo, tuttavia, è davvero importante rimuovere efficacemente CryLock, poiché lasciarlo sul computer potrebbe comportare un'ulteriore crittografia dei file recuperati o di eventuali nuovi dati.
Il virus CryLock
Il virus CryLock è un'infezione che richiede un pagamento di riscatto in BitCoins. I pagamenti BitCoin sono impossibili da rintracciare, rendendo difficile perseguire i criminali dietro il virus CryLock.
Download Removal Toolto remove CryLockEsistono diversi modi comuni utilizzati dai criminali informatici per diffondere infezioni ransomware come CryLock, il più potente dei quali si è rivelato essere il malvertising. Il malvertising è la pratica di iniettare un virus in un annuncio online esistente o di creare un nuovo annuncio, integrato con il programma dannoso fin dall'inizio. Se fai clic su uno di questi annunci, che si tratti di un popup, un messaggio banner o un collegamento, potresti finire per scaricare automaticamente Ransomware sul tuo computer. Il processo è notoriamente furtivo e in genere non è possibile vedere alcuna indicazione della contaminazione.
Un altro modo molto probabile in cui potresti essere compromesso da una minaccia come CryLock e Igvm potrebbe essere tramite un'e-mail di spam con un cavallo di Troia nascosto all'interno. Gli hacker spesso utilizzano i virus Trojan Horse per "trasportare" il ransomware nel computer della vittima poiché possono essere scaricati con un clic e possono scaricare automaticamente il ransomware immediatamente. Ciò si verifica anche senza alcun preavviso o suggerimento, quindi probabilmente non sarai a conoscenza di cosa sta succedendo.
La decrittografia del file CryLock
La decrittografia del file CryLock è un processo che potrebbe non avere sempre successo. Idealmente, il modo migliore per recuperare i file CryLock è utilizzare i backup personali.
Nel momento in cui CryLock entra, il suo primo compito è scansionare l'intero computer per specifici tipi di file e applicare un complesso algoritmo di crittografia dei file a tutti loro. Ciò consente al malware di inserire in un secondo momento la sua notifica di richiesta di riscatto e di ricattarti per la chiave di accesso appositamente generata. L'importo del riscatto richiesto per quella chiave può variare da un paio di centinaia a un paio di migliaia e in genere verrà richiesto di essere pagato entro un giorno.
In precedenza abbiamo affermato che la nostra guida può aiutarti a rimuovere CryLock e fornirti le istruzioni per ripristinare potenzialmente i file crittografati senza pagare un riscatto. Sfortunatamente, non possiamo promettere che la nostra soluzione avrà successo al 100%. Questo potrebbe farti chiedere se sarebbe un'idea migliore pagare semplicemente l'importo del riscatto richiesto agli hacker se ciò ripristinerà tutti i tuoi file.
Download Removal Toolto remove CryLockOvviamente, non possiamo dirti cosa fare, ma dobbiamo sottolineare che ci sono stati molti casi di vittime di Ransomware a cui è stata lasciata nessuna chiave di decrittazione dopo che l'importo del riscatto richiesto è stato prontamente trasferito. Gli hacker sono scomparsi con i soldi o hanno inviato una chiave che non è riuscita a portare a termine il lavoro. La conclusione è che dovresti considerare attentamente i rischi e agire nel tuo migliore interesse.
Learn how to remove CryLock from your computer
- Step 1. Elimina CryLock tramite anti-malware
- Step 2. Elimina CryLock utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina CryLock tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina CryLock utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.