Esiste un intero gruppo di virus che funzionano in questo modo e sono tutti classificati come ransomware. L'attacco di minacce come Cring, .Wbxd e .Coos tenta di ricattare le vittime limitando il loro accesso a informazioni digitali di grande valore. In generale, ciò che fanno le infezioni di tipo ransomware è codificare i dati sul computer infetto con un algoritmo complesso che non può essere letto da nessun software. Le vittime necessitano di una speciale chiave di decrittazione che corrisponda esattamente al codice di crittografia applicato dei dati bloccati e sia in grado di renderli nuovamente leggibili. Questa chiave di decrittografia viene normalmente generata durante il processo di crittografia dal virus ransomware. Tuttavia, gli hacker dietro l'infezione lo memorizzano sui loro server e chiedono un riscatto per questo.
Nel momento in cui i dati mirati vengono crittografati (un processo che normalmente avviene in segreto e senza sintomi visibili) l'utente viene informato tramite una nota spaventosa che potrà accedervi di nuovo solo dopo aver pagato l'importo del riscatto che è stato addebitato e gli hacker hanno inviato la chiave di decrittazione corrispondente. Purtroppo, è davvero difficile gestire tale malware e i suoi attacchi, quindi il futuro dei dati crittografati è in genere sconosciuto anche dopo che il ransomware è stato rimosso dal sistema.
Download Removal Toolto remove CringIl Cring Ransomware
Il ransomware Cring è una minaccia specializzata nel rendere inaccessibili i dati degli utenti attraverso la crittografia dei file complessa. Il ransomware Cring esegue l'attacco in segreto, ma dopo che è stato fatto, informa le sue vittime che devono pagare un riscatto se vogliono accedere nuovamente alle loro informazioni crittografate.
Se i dati presi di mira da Cring non sono troppo critici e perderli non è fatale, l'impatto dell'attacco del ransomware sarebbe meno grave. Tuttavia, se hai assolutamente bisogno di avere accesso ai file che sono stati crittografati, potresti trovarti in grossi guai. La cosa più difficile da fare è garantire il recupero completo dei dati e, purtroppo, non ci sono molti metodi che possono aiutarti. In effetti, anche gli hacker dietro il ransomware non possono garantire che la loro chiave di decrittazione funzioni perfettamente e invertirà il codice complesso che è stato applicato alle tue informazioni. E per non parlare del fatto che nulla può costringere gli hacker a darti quella chiave anche se paghi loro i soldi. Questo è il motivo per cui la migliore possibilità di recuperare i dati è solo attraverso una fonte di backup dei dati completa esterna.
La decrittografia del file Cring
La decrittografia dei file Cring è un modo semplice per recuperare i file crittografati. Tuttavia, la decrittografia del file Cring verrà eseguita solo se una chiave di decrittazione corrispondente viene recuperata dagli hacker dietro l'infezione.
Non è consigliabile inviare denaro agli hacker dietro minacce ransomware in quanto potresti sprecare i soldi e rimanere comunque con un mucchio di file inaccessibili o una chiave di decrittazione non funzionante. Pertanto, un approccio molto più saggio consiste nell'indagare le soluzioni disponibili dagli specialisti della sicurezza nel recupero da ransomware e rimuovere Cring dal dispositivo per proteggere i dati nuovi o recuperati dalla crittografia di nuovo.
Download Removal Toolto remove CringLearn how to remove Cring from your computer
- Step 1. Elimina Cring tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Cring utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Cring tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Cring utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.