*Coza è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Coza
Coza è un malware che crittografa determinati tipi di file attraverso il metodo di crittografia. Dopo averlo fatto, Coza inserisce un messaggio minaccioso sullo schermo del computer infetto e chiede un pagamento in denaro per fornire una chiave di decrittazione per i file crittografati.
Il ransomware Coza lascerà un file _readme.txt con le istruzioni
Se ti è già stato chiesto di pagare una somma di denaro fissa per riavere i tuoi file crittografati, allora sei sicuramente diventato una delle numerose vittime di Coza. Questa minaccia è un cryptovirus ransomware, il cui obiettivo è crittografare i file archiviati su un computer e richiedere un pagamento di riscatto alle vittime. Gli hacker dietro Coza, Boza, Boty in genere promettono che in cambio del denaro forniranno una chiave di decrittazione in grado di invertire la crittografia applicata e ripristinare i file allo stato precedente. Tuttavia, se non ti piace l'idea di dover pagare alcuni criminali informatici per riottenere l'accesso alle tue informazioni, questo articolo e la guida alla rimozione ad esso allegata potrebbero aiutarti a rimuovere il ransomware ed evitare il pagamento del riscatto.
Download Removal Toolto remove Coza
Il virus Coza
Il virus Coza è un software dannoso di tipo ransomware, utilizzato essenzialmente per crittografare i file degli utenti. Oltre a bloccare l'accesso ad alcuni dati importanti, il virus Coza richiede anche il pagamento di un riscatto alle sue vittime per aver fornito loro l'unica chiave di decrittazione dei file.
Il virus Coza crittograferà i tuoi file
Il metodo più comune per diffondere il ransomware è tramite e-mail infette che possono arrivare sia nella Posta in arrivo che nella cartella Spam. Nella maggior parte dei casi, il payload dannoso può essere mascherato da un allegato di posta elettronica o da un collegamento che reindirizza a una pagina infetta da ransomware. Dovresti essere molto cauto, però, perché se sei già stato infettato da Coza, dovresti sapere che queste minacce spesso non arrivano da sole. Un virus cavallo di Troia viene normalmente utilizzato per assistere il ransomware, il che rende il processo di infezione ancora più furtivo. Detto questo, quando vuoi gestire Coza, assicurati di rilevare e rimuovere sia il ransomware che il Trojan che lo ha aiutato a raggiungere il tuo sistema.
La crittografia del file Coza
La crittografia dei file Coza è un processo che converte i normali file degli utenti in bit di dati illeggibili a cui non è possibile accedere senza una chiave di decrittazione. L'ottenimento della chiave di decrittazione del file Coza, tuttavia, richiede il pagamento di un riscatto e non è garantito anche dopo che tutte le richieste di riscatto sono state soddisfatte.
Hai diverse opzioni quando sai che il tuo PC è stato compromesso da un virus così orribile. Una di queste opzioni è soddisfare le richieste degli hacker e pagare il riscatto che desiderano. La maggior parte degli specialisti della sicurezza, incluso il nostro team "Come rimuovere", tuttavia, sconsiglia questa azione, non solo perché gli hacker saranno solo motivati a ricattarti per più soldi, ma anche perché effettuare il pagamento non garantisce che riceverai il chiave di decrittazione e sarà in grado di ripristinare i tuoi dati. I truffatori potrebbero scomparire non appena ottengono i soldi o potrebbero semplicemente inviarti una chiave che non funziona e chiederti di pagare di nuovo per averne una nuova.
Download Removal Toolto remove CozaPertanto, ciò che ti consigliamo è di chiedere consiglio a un professionista prima di decidere di dare soldi ad alcuni criminali informatici. Un'altra scelta è rimuovere il virus e provare a recuperare i file crittografati con l'aiuto delle istruzioni nella guida alla rimozione di seguito.
Learn how to remove Coza from your computer
- Step 1. Elimina Coza tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Coza utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Coza tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Coza utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.