Il ransomware è un tipo popolare di malware utilizzato per abusare degli utenti web attraverso il ricatto. Uno dei principali problemi con tali minacce è che è facile per il malware intrufolarsi all'interno del dispositivo inosservato e crittografare tutti i dati archiviati senza essere rilevato. Questo perché la maggior parte delle infezioni ransomware, tra cui Cosd, .Plam, .Pola in genere non attiverà alcun sintomo visibile della loro presenza durante l'attacco. Inoltre, il metodo utilizzato per mantenere inaccessibili le informazioni dell'utente è noto come crittografia dei dati e, una volta che le informazioni sono crittografate dal malware, diventa praticamente impossibile accedervi senza applicare una chiave di decrittazione generata in modo univoco.
Gli hacker dietro Cosd si concentrano sull'offerta alle vittime di acquistare quella chiave di decrittazione da loro per un importo fisso di denaro. In genere visualizzano una notifica di riscatto sullo schermo delle macchine infette con le istruzioni su come trasferire il denaro richiesto per ottenere la chiave corrispondente per i loro file.
Download Removal Toolto remove CosdMolte persone che non possono permettersi di perdere l'accesso a dati importanti cedono al piano di ricatto e inviano il riscatto ai criminali. Ma, purtroppo, non tutti gli utenti che effettuano il pagamento del riscatto riescono a riottenere l'accesso ai propri file crittografati. Ci sono molti casi in cui le persone non ottengono nulla in cambio dei loro soldi e rimangono con bit di dati inaccessibili e tasche vuote. Questa è un'altra cosa fondamentale quando si tratta di affrontare infezioni da ransomware come Cosd: non c'è mai la certezza che accederai di nuovo ai tuoi dati, anche dopo aver soddisfatto le richieste degli hacker dietro l'infezione.
Il virus Cosd
Il virus Cosd è un malware che può causare una significativa perdita di dati limitando l'accesso degli utenti ad esso. Il virus Cosd normalmente crittografa i file che vengono utilizzati più di frequente e visualizza un avviso sullo schermo, in cui è richiesto il pagamento del riscatto per riottenere l'accesso ad essi.
Gli utenti che non vogliono mettere a rischio i loro sudati soldi dandoli agli autori di reato, tuttavia, si consiglia di esplorare altre opzioni per gestire la crittografia e rimuovere Cosd.
Ovviamente, dobbiamo notare che nessuna delle alternative può dare garanzie su come i dati verranno recuperati e quanti file diventeranno nuovamente accessibili. Tuttavia, fare alcune ricerche approfondite e scegliere opzioni di recupero ransomware legittime (come quelle elencate nella sezione di recupero file di seguito) è molto più consigliabile che trasferire denaro ad hacker anonimi e sperare che un giorno ti invieranno una chiave di decrittazione speciale.
Il recupero di file Cosd
Il recupero di file Cosd è un modo per gli utenti di riottenere l'accesso alle proprie informazioni crittografate. Fortunatamente, ci sono alcuni metodi gratuiti per il ripristino di file Cosd come l'utilizzo di un backup personale o un processo di ripristino della copia shadow.
Download Removal Toolto remove CosdEsistono altre soluzioni online e, sebbene potrebbero non funzionare tutte, la maggior parte di esse potrebbe comunque valere la pena provarle, soprattutto se non è necessario contattare gli hacker o trasferire denaro a loro. Tuttavia, per avere maggiori possibilità di recuperare qualsiasi cosa, assicurati di rimuovere prima Cosd con le istruzioni nella guida che segue.
Learn how to remove Cosd from your computer
- Step 1. Elimina Cosd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Cosd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Cosd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Cosd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.