Una volta che il virus entra in un determinato computer, esegue immediatamente la scansione delle macchine per determinati tipi di file. Qualsiasi pezzo di dati appartenente ai tipi di file predefiniti presenti sul computer deve essere crittografato dal Ransomware. In genere, i tipi di file presi di mira dal ransomware sono quelli comunemente usati e possono contenere informazioni sensibili. L'idea è che il virus blocchi alcuni file di grande valore che la sua vittima non può permettersi di perdere. Successivamente, .Coos richiederebbe un riscatto per la chiave di decrittazione che corrisponde alla crittografia dei dati applicata ai file. Ovviamente, non tutte le vittime del ransomware conservano dati preziosi nei loro sistemi. Coloro che non lo fanno non sono troppo colpiti dall'attacco del virus perché non rischiano di perdere file particolarmente importanti. Un altro gruppo di utenti che probabilmente non avrebbe troppi problemi a gestire .Coos è quello composto da persone che dispongono di backup di file esaustivi. Un backup di file potrebbe praticamente annullare tutti gli effetti dannosi di un attacco Ransomware perché garantisce che l'utente abbia sempre copie sicure e accessibili dei propri file preziosi.
Download Removal Toolto remove Coos
Il virus .Coos
Il virus .Coos è una minaccia che attacca i computer Windows con l'obiettivo di rendere i file archiviati su di essi non disponibili. Il virus .Coos avvia un processo di crittografia dei dati per completare il suo obiettivo e quindi visualizza un messaggio di richiesta di riscatto sul desktop del computer infetto.
All'interno di questo messaggio intimidatorio, all'utente attaccato viene detto che esiste un solo modo per riavere i propri file ed è il pagamento del riscatto richiesto. Ovviamente, queste affermazioni sono principalmente lì per intimidirti. Come puoi già vedere, se, ad esempio, hai precedentemente eseguito il backup dei tuoi file, non sarà necessario pagare il riscatto. Tuttavia, cosa succede se non hai backup ei file bloccati dal ransomware sono importanti per te. Bene, allora sarebbe una buona idea provare alcune delle alternative che troverai nella nostra guida.
La crittografia del file .Coos
La crittografia dei file .Coos è un metodo di blocco dei file che impiega l'uso di un algoritmo sofisticato che rende i file interessati illeggibili a qualsiasi programma. La crittografia del file .Coos può essere superata tramite l'uso della chiave di decrittazione corrispondente generata dal virus.
Questa chiave, tuttavia, non ti sara 'data a meno che tu non paghi il riscatto richiesto dal Ransomware. Il problema è che potrebbe non esserti dato anche se completi il pagamento. Semplicemente non ci sono garanzie qui perché, dopo tutto, le persone dietro virus come .Coos, .Qlkm, .Igal sono criminali online anonimi. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di optare per la nostra guida e rimuovere il ransomware con il suo aiuto. Successivamente, puoi concentrarti sui suggerimenti per il recupero dei file che potrebbero consentirti di ripristinare alcuni dei tuoi file più importanti senza pagare un riscatto.
Learn how to remove Coos from your computer
- Step 1. Elimina Coos tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Coos utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Coos tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Coos utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.