*Bpto è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Bpto
Bpto è un programma dannoso che prende di mira gli utenti Windows e crittografa i loro file. Bpto è classificato come ransomware, perché richiede che le vittime paghino in cambio di una chiave di decrittazione per i loro file.
La nota di riscatto del virus Bpto
Il software di questo tipo è considerato altamente pericoloso a causa dell'entità del danno che è in grado di causare. Ma ciò che lo rende anche una minaccia di livello così estremo è il fatto che può funzionare sotto il radar anche dei migliori programmi antivirus in circolazione.
Se sei finito su questa pagina, è probabile che tu abbia già avuto la sfortuna di sperimentare in prima persona gli effetti di Bpto. In questo caso, ti consigliamo di leggere questo breve articolo e consultare la guida alla rimozione di seguito. Contiene una sequenza di passaggi che ti consigliamo di eseguire per rimuovere questo ransomware dal tuo computer. Inoltre, abbiamo incluso diversi metodi che puoi applicare per il recupero dei tuoi file.
Download Removal Toolto remove BptoIl virus Bpto
Il virus Bpto è ciò che viene ampiamente definito ransomware. E come tipico ransomware, il virus Bpto crittografa i file sui computer che infetta, dopodiché richiede un pagamento di riscatto.
Il processo di crittografia è fondamentalmente, in un certo senso, una misura di sicurezza utilizzata per limitare l'accesso ai dati da parte di chiunque non sia in possesso della rispettiva chiave di decrittazione.
Questo è esattamente il motivo per cui la maggior parte dei programmi antivirus non viene attivata dal ransomware: in realtà non danneggia nulla. Eppure, ironia della sorte, software come Bpto, Bpsm o Bpws possono finire per causare il maggior danno immaginabile. Gli hacker dietro applicazioni dannose di questo tipo sono ben consapevoli di questo fatto e quindi in genere prendono di mira aziende e grandi organizzazioni a causa delle loro tasche più profonde e semplicemente perché hanno molto più da perdere.
Ma questo non significa affatto che i privati siano più sicuri. In effetti, il ransomware è facilmente tra i tipi di infezione più comuni e il suo numero è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni.
La crittografia del file Bpto
La crittografia del file Bpto è il risultato di quella che è nota come infezione da ransomware. Ransomware come il file Bpto prende di mira i file personali delle sue vittime e li rende inaccessibili.
Successivamente, richiede che le vittime paghino una certa somma di denaro per sbloccare detti file. Nella maggior parte dei casi, l'importo del riscatto verrà richiesto in bitcoin o in qualche altra criptovaluta in modo che i criminali possano garantire il loro anonimato. Tuttavia, coloro che sono tentati di soddisfare le loro richieste dovrebbero tenere presente che ciò non garantisce un esito positivo.
È molto probabile che gli hacker non ti contattino mai più o che la chiave di decrittazione che inviano non funzioni come promesso. Questo è il motivo per cui in realtà è un'idea migliore esplorare opzioni alternative. E indipendentemente da come decidi di procedere con la decrittazione del file, la rimozione di Bpto non dovrebbe nemmeno essere discutibile. Come sottolineato in precedenza, puoi utilizzare le istruzioni di rimozione che abbiamo preparato in precedenza per eliminare il ransomware dal tuo sistema. E puoi anche provare ad estrarre i tuoi file dai backup di sistema, se possibile (vedi guida sotto).
Download Removal Toolto remove BptoLearn how to remove Bpto from your computer
- Step 1. Elimina Bpto tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Bpto utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Bpto tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Bpto utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.