Se un utente che non conserva alcun file sensibile e importante sul proprio computer viene attaccato da un tale virus, non sarebbe nei guai perché il programma dannoso non fa nessun altro tipo di danno. Non danneggerà il sistema del computer né spierà l'utente, quindi se i file bloccati da esso non sono troppo preziosi, l'attacco da questo pezzo di malware non dovrebbe essere un grosso problema. Lo stesso accadrebbe se l'utente attaccato si fosse assicurato in precedenza di copiare i propri file importanti in una posizione di backup. Tali posizioni di backup possono essere archivi cloud, unità esterne o anche altri dispositivi (preferibilmente quelli che non sono connessi a Internet).
Il vero problema con .Booa, .Igdm e .Weui e altre infezioni simili si verifica quando non vi è alcun backup ei file bloccati dal virus sono importanti per l'utente. In questi casi, la vittima è costretta a fare la difficile scelta tra pagare il riscatto richiesto e optare per alcune opzioni alternative. Di seguito, ti diremo ciò che riteniamo sia la migliore linea di azione se il ransomware ti ha attaccato e spiegheremo cosa puoi fare per migliorare la situazione.
Download Removal Toolto remove BooaIl virus .Booa
Il virus .Booa è un'infezione di Windows classificata come ransomware che blocca i file. I rappresentanti della categoria Ransomware come il virus .Booa sono noti per la loro capacità di crittografare silenziosamente tutti i dati utente potenzialmente importanti e in seguito richiedono un riscatto per la chiave di decrittazione.
Se questo virus ti ha attaccato ed è riuscito a posizionare la sua crittografia avanzata su alcuni file importanti che non vuoi perdere, è importante non soccombere al panico e fare la prima cosa che ti viene in mente. Se hai abbastanza soldi e puoi permetterti di ottenere il riscatto, questa opzione può sembrare un ragionevole compromesso se i file che il virus ha bloccato sono davvero così preziosi per te. Tuttavia, devi capire che il pagamento del riscatto non può garantire nulla. Sì, migliora le tue possibilità di ripristinare i tuoi file ma non elimina la possibilità che gli hacker decidano semplicemente che non ti forniranno la chiave di decrittazione.
La decrittazione del file .Booa
La decrittografia dei file .Booa è un processo di ripristino dei file che è possibile solo se si dispone della chiave di accesso corrispondente. La decrittazione del file .Booa non può essere completata senza quella chiave, ma per ottenerla è necessario pagare il riscatto.
Tuttavia, potrebbero esserci modi per ripristinare i dati senza necessariamente acquisire la chiave o anche senza decrittografare i file bloccati. Come il pagamento del riscatto, i metodi alternativi non garantiscono il ripristino dei tuoi dati ma, con essi, almeno non ti sarà richiesto di rischiare i tuoi soldi. Nella nostra guida che vedrai di seguito, ci sono le istruzioni su come rimuovere prima .Booa e poi tentare di riportare indietro alcuni dei tuoi file senza pagare il riscatto.
Learn how to remove Booa from your computer
- Step 1. Elimina Booa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Booa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Booa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Booa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.