BlackSuit
BlackSuit è una delle ultime varianti di cryptovirus ransomware. BlackSuit blocca gli utenti vittime dai loro file crittografando tali file e rendendoli così inaccessibili. Il ransomware BlackSuit lascerà un file README.BlackSuit.txt con le istruzioni
Ransomware come BlackSuit, Qore, Gash è in grado di infiltrarsi praticamente in tutti i tipi di sistemi operativi. E quel che è peggio, prende di mira tutti i tipi di file più popolari, il che significa che tutti, da foto e video a documenti e archivi, possono essere crittografati da questo pericoloso malware. Quello che succede è che il virus eseguirà prima la scansione del tuo PC per i tipi di file che sta cercando, quindi inizierà a creare copie crittografate di questi file, uno per uno. Allo stesso tempo, eliminerà anche gli originali dei file. E una volta che tutto è stato detto e fatto, l'utente vittima verrà avvisato di ciò che è accaduto tramite una richiesta di riscatto che viene posizionata sullo schermo del computer.
Download Removal Toolto remove BlackSuit
La richiesta di riscatto in genere include anche i dettagli di pagamento mediante i quali l'utente deve trasferire denaro come riscatto per i propri dati bloccati. Per essere più precisi, il riscatto è in realtà per una chiave di decrittazione che secondo gli hacker è l'unico modo per riottenere l'accesso ai tuoi dati.
Fortunatamente, tuttavia, questa non è l'unica soluzione esistente a questo terribile problema. Nella guida alla rimozione qui sotto abbiamo elencato tutta una serie di suggerimenti che puoi provare per ripristinare i tuoi file senza dover pagare un riscatto. Ma prima di passare a quelli, è fondamentale seguire le istruzioni nella prima parte della nostra guida. Con il loro aiuto sarai in grado di rimuovere BlackSuit e quindi impedire che crittografi tutti i file che riesci a ripristinare.
Il virus BlackSuit
Il virus BlackSuit è molto abile nel passare inosservato mentre è al lavoro. Infatti, la maggior parte dei programmi antivirus sul mercato non rileverà nemmeno il virus BlackSuit e altre varianti simili.
Il .BlackSuit crittograferà i tuoi file
Ciò è dovuto principalmente al semplice fatto che il processo di crittografia in sé e per sé non è dannoso. Al contrario, la crittografia viene utilizzata come mezzo per proteggere le informazioni sensibili e ci affidiamo praticamente ogni giorno della nostra vita. Tuttavia, i criminali informatici hanno escogitato un modo ingegnoso per utilizzare questo processo per scopi malvagi e come un modo per riempirsi le tasche a spese degli altri. Quindi, come è nato il ransomware.
La distribuzione del file .BlackSuit
Gli hacker di solito fanno affidamento su messaggi di spam e cose come malvertisement per la distribuzione del file .BlackSuit. E soprattutto in caso di spam, di solito viene utilizzato anche un virus cavallo di Troia per garantire la corretta distribuzione del file .BlackSuit.
Download Removal Toolto remove BlackSuitCon questa conoscenza, puoi prendere le precauzioni necessarie per proteggere il tuo sistema da eventuali attacchi di questo tipo in futuro. Evita semplicemente di interagire con e-mail sospette in arrivo o altri messaggi e certamente non aprire collegamenti o allegati. Ed evita anche di entrare in contatto con nessuno degli annunci che trovi online. Ultimo ma non meno importante, una volta che hai avuto a che fare con BlackSuit, potrebbe essere una buona idea scansionare anche il tuo sistema alla ricerca di trojan.
Learn how to remove BlackSuit from your computer
- Step 1. Elimina BlackSuit tramite anti-malware
- Step 2. Elimina BlackSuit utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina BlackSuit tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina BlackSuit utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.