Il virus Blackhunt
Il virus Blackhunt è un'infezione della classe ransomware utilizzata dai criminali informatici per estorcere denaro. Quando vieni infettato dal virus Blackhunt, si infiltra immediatamente nel tuo disco rigido per rilevare e crittografare i file che usi di più. Altre minacce simili a questa sono HsHarada Ransomware e NoEscape Ransomware.
Una volta all'interno del computer, il criptovirus trasforma i file rilevati in bit di dati illeggibili che nessun software può aprire o riconoscere. È inoltre possibile aggiungere nuove estensioni di file alla fine dei file crittografati per rendere più difficile la decrittografia delle vittime.
Sfortunatamente, è molto difficile rilevare il ransomware prima che raggiunga il suo obiettivo perché il suo processo di crittografia dei file può passare inosservato dalla maggior parte delle applicazioni antivirus. Solo la richiesta di riscatto che appare sullo schermo al termine dell’attacco informa le vittime degli esiti dannosi. La nota di solito include un messaggio degli hacker e istruzioni di pagamento. In cambio dei tuoi soldi, i truffatori promettono di darti una chiave di decrittazione unica, che può decrittografare i tuoi file. I truffatori in genere chiedono un pagamento in Bitcoin, poiché si tratta di una criptovaluta non tracciabile che consente loro di rimanere anonimi.
Download Removal Toolto remove BlackhuntLa crittografia dei file Blackhunt
La crittografia dei file Blackhunt è un codice complesso che solo una speciale chiave di decrittazione può invertire. Gli utenti che desiderano ottenere la chiave di decrittazione dei file Blackhunt sono generalmente tenuti a pagare un riscatto agli hacker che si celano dietro l'infezione ransomware.
Alle vittime non rimangono molte opzioni per recuperare le proprie informazioni. Devono soddisfare i requisiti degli hacker e pagare il riscatto richiesto oppure devono trovare un modo per rimuovere con successo l'infezione e provare a ripristinare i propri file senza una chiave di decrittazione. Purtroppo, nessuna delle opzioni può garantire il successo al 100%. Ma la cosa peggiore è che alcuni criminali informatici senza scrupoli ricevano soldi per ricattare gli utenti per accedere alle loro informazioni. Ci sono molte vittime con amare esperienze che accettano di pagare il riscatto solo per perdere i propri soldi e non ottenere mai una chiave di decrittazione. Ecco perché suggeriamo di trovare altre opzioni di recupero file come il ripristino di alcuni record dal backup del dispositivo, dai backup di dischi esterni o dalle copie conservate su un archivio cloud. Prima di ciò, però, è importante pulire la macchina e rimuovere le tracce del ransomware se si desidera utilizzare il computer e potervi archiviare dati nuovi o recuperati dopo l'attacco.
Learn how to remove Blackhunt from your computer
- Step 1. Elimina Blackhunt tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Blackhunt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Blackhunt tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Blackhunt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.