Di solito, quando gli utenti tentano di accedere ai propri file crittografati, viene visualizzato un messaggio di errore. Inoltre, una notifica generata dal ransomware stesso verrà posizionata sul desktop o all'interno delle cartelle che contengono dati crittografati. La crittografia applicata è in genere indistruttibile e nessun software, applicazione o sistema può leggere o riconoscere i file che sono stati bloccati con esso. Solo una chiave di decrittografia speciale può invertire il codice di crittografia complesso e consentire l'accesso ai file. Quella chiave, tuttavia, è tenuta segreta dagli hacker che stanno dietro a BKGHJ, .Pola e .Wbxd.
Tenere la chiave per le informazioni codificate dà ai criminali il potere di cui hanno bisogno per ricattare le loro vittime per un riscatto. I criminali si offrono di inviare quella chiave in cambio di una quantità fissa di denaro pagabile entro un determinato termine. Se la vittima non riesce a inviare il denaro richiesto, i criminali minacciano di distruggere la chiave di decrittazione, lasciando i file crittografati inaccessibili per sempre.
Download Removal Toolto remove BKGHJDetto questo, pagare il riscatto può sembrare la soluzione ottimale. In realtà, tuttavia, le cose potrebbero essere leggermente diverse. Prima di tutto, il pagamento della somma richiesta non significa automaticamente che i dati verranno ripristinati allo stato precedente. La vittima deve applicare la chiave di decrittazione speciale per accedere alle informazioni bloccate. Sfortunatamente, quella chiave potrebbe non essere inviata direttamente una volta effettuato il pagamento. Dato che è nelle mani di criminali informatici anonimi, possono decidere di continuare con lo schema di ricatto e chiedere più soldi per questo. Oppure possono inviare una chiave che non funziona e semplicemente svanire con i soldi che ricevono. Qui, le possibilità di frode sono innumerevoli, motivo per cui la "soluzione" per il pagamento del riscatto non dovrebbe essere considerata una soluzione.
Il virus BKGHJ
Il virus BKGHJ è una sofisticata infezione ransomware in grado di bloccare i dati conservati sul tuo computer con la crittografia. Il virus BKGHJ è progettato per estorcere denaro attraverso il ricatto e minaccia di farti perdere per sempre l'accesso alle tue informazioni digitali a meno che non paghi un riscatto per questo.
Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato uno dei motivi per cui non è una buona idea pagare il riscatto. La possibilità di recuperare gratuitamente alcuni dati crittografati tramite altri metodi è un altro motivo per cui non ti incoraggiamo a trasferire subito denaro per una chiave di decrittazione. Nella guida che troverai di seguito, abbiamo elencato alcune possibili soluzioni di recupero file, ma prima di provarle, devi prima rimuovere le tracce del ransomware dal computer.
L'estensione del file BKGHJ
L'estensione del file BKGHJ è una serie di caratteri e simboli allegati alla fine dei nomi dei file crittografati. L'estensione di file BKGHJ sostituisce le normali estensioni di file e rende impossibile per qualsiasi applicazione sulla macchina leggere i file crittografati.
Download Removal Toolto remove BKGHJLa decrittografia dei file è l'unico modo per rimuovere l'estensione del file appena impostata, ma per farlo sarà necessaria una chiave di decrittazione. Se disponi di backup personali, tuttavia, potresti essere in grado di rimuovere il ransomware e recuperare i tuoi dati senza dover contattare alcun hacker o pagare un riscatto a nessuno. Un'altra opzione è provare i metodi descritti nella nostra guida alla rimozione.
Learn how to remove BKGHJ from your computer
- Step 1. Elimina BKGHJ tramite anti-malware
- Step 2. Elimina BKGHJ utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina BKGHJ tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina BKGHJ utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.