*Aayu è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Aayu
Aayu è un programma dannoso progettato per l'estorsione che gli hacker utilizzano per spingere gli utenti a pagare un riscatto bloccando i loro file più preziosi. I ricercatori classificano Aayu come un virus ransomware che raggiunge il PC inosservato e blocca istantaneamente i file presi di mira senza alcuna indicazione visibile.
Un ransomware come questo è impossibile da identificare in tempo. Il codice Aayu è un cryptovirus piuttosto pericoloso che fa parte della sottocategoria del ransomware di crittografia dei file. Come suggerisce il nome, questo virus applica un sofisticato codice di crittografia ai tuoi file personali e quindi ti costringe a pagare per una chiave di decrittazione. Qualsiasi utente di Internet può cadere preda di un programma così insidioso perché le minacce ransomware utilizzano una varietà di metodi furtivi per infettare i computer ed estorcere denaro alle vittime.
Download Removal Toolto remove Aayu
Il virus Aayu
Il virus Aayu è un'infezione ransomware specializzata nella crittografia dei file. I creatori del virus Aayu ricattano gli utenti infetti per pagare un riscatto in cambio di una chiave di decrittazione per i loro file crittografati.
Aayu viene solitamente diffuso attraverso pubblicazioni fraudolente, messaggi di spam, e-mail con allegati infetti, numerosi annunci falsi, affari fasulli, collegamenti Web infetti e pop-up intriganti. Molte infezioni da ransomware utilizzano anche i trojan per intrufolarsi all'interno del computer senza essere identificati. A volte, tutto ciò che è necessario per essere infettati da un virus come Aayu , Aamv o Eemv è un clic sbagliato o accidentale su un collegamento infetto o su un messaggio Web e i tuoi file verranno crittografati per sempre prima che te ne rendi conto. Ecco perché, per evitare questo tipo di malware, è molto importante proteggere il tuo computer con robusti strumenti antivirus.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, durante l'attacco del ransomware non ci sono sintomi visibili o indicazioni che possano fungere da bandiera rossa. Le vittime vengono per lo più a conoscenza delle conseguenze dopo che un messaggio di richiesta di riscatto viene visualizzato sul loro schermo. Il messaggio contiene in genere istruzioni di pagamento specifiche e una scadenza, dopo la quale la quantità di denaro richiesta viene normalmente aumentata o la chiave di decrittazione non è più disponibile in cambio del pagamento. Sfortunatamente, non vi è alcuna garanzia che tu possa ottenere una chiave di decrittazione dagli hacker, indipendentemente dal fatto che tu paghi o meno il riscatto richiesto. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, cercare soluzioni alternative che possono aiutarti a rimuovere Aayu e recuperare i tuoi file gratuitamente è un'opzione molto migliore.
Il file Aayu
Il file Aayu è qualsiasi file che il virus Aayu ha crittografato con il suo sofisticato codice di crittografia. Un attributo distintivo del file Aayu è il suffisso speciale che viene allegato non appena viene crittografato. Questo suffisso non può essere riconosciuto da nessuna applicazione, il che significa che il file Aayu è inaccessibile.
Download Removal Toolto remove AayuL'impatto dell'attacco del ransomware può variare da caso a caso. Se si dispone di backup di file per recuperare i dati crittografati, è assolutamente inutile pagare un riscatto agli hacker. Tutto quello che devi fare è rimuovere l'infezione e le sue tracce dal tuo sistema. Tuttavia, potresti non avere molte opzioni se non hai backup. Se questo è il tuo caso, ti suggeriamo di esplorare alcune soluzioni alternative prima di rischiare i tuoi soldi inviandoli agli hacker. La guida alla rimozione di seguito contiene alcuni passaggi gratuiti per il ripristino dei file che possono essere utili, oltre a uno strumento di rimozione Aayu testato per l'autoaiuto.
Learn how to remove Aayu from your computer
- Step 1. Elimina Aayu tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Aayu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Aayu tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Aayu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.