*Aawt è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Aawt
Aawt è un virus della varietà di crittografia dei file Ransomware ed è in grado di bloccare tutti i dati importanti sul tuo computer. Lo scopo di Aawt è costringerti a effettuare un pagamento ai suoi creatori in cambio del recupero dei tuoi dati.
Questo schema di ricatto è una delle forme più comuni di estorsioni di denaro online al giorno d'oggi. I virus ransomware sono molto diffusi e molto efficaci nel bloccare i file delle loro vittime. Sebbene esistano alcune soluzioni alternative che potrebbero aiutare alcuni utenti a gestire un attacco Ransomware ai propri file, semplicemente non ci sono garanzie se un determinato metodo di ripristino dei file funzionerebbe contro una specifica versione di Ransomware. Le minacce ransomware più recenti, in particolare, sono molto difficili da affrontare a causa degli algoritmi di crittografia avanzati che utilizzano.
Download Removal Toolto remove Aawt
Il virus Aawt
Il virus Aawt è uno degli ultimi rappresentanti della famiglia di malware nota come Ransomware. Il virus Aawt mira a bloccare tutti i dati preziosi sui computer delle loro vittime e successivamente ricattare gli utenti per un riscatto.
Se hai crittografato i tuoi file con Aawt, devi essere ben consapevole delle diverse opzioni che puoi scegliere e quali sono i loro pro e contro. Ad esempio, se stai pensando di pagare il riscatto, dovresti sapere che l'invio dei tuoi soldi agli hacker potrebbe o meno riavere i tuoi file. Per sbloccare un file crittografato, è necessario utilizzare una chiave di decrittografia speciale che è univoca per ogni algoritmo di crittografia e computer. Ciò significa che puoi utilizzare solo la chiave che Aawt ha generato specificamente per il tuo computer. Questa chiave è in possesso degli hacker che hanno creato il virus e il riscatto che ti chiedono è per questa chiave. Tuttavia, rimane incerto se la chiave ti venga effettivamente inviata o meno. In altre parole, se paghi i soldi, saresti alla mercé degli hacker per quanto riguarda se ottieni la chiave per sbloccare il tuo file.
La crittografia del file Aawt
La crittografia dei file Aawt è il metodo che Aawt ha utilizzato per bloccare i tuoi dati e costringerti a pagare un riscatto per il loro recupero. La crittografia dei file Aawt è molto sofisticata e nessun programma convenzionale può leggerla.
Tuttavia, questo non significa che dovresti pagare il riscatto non appena vedi una richiesta di riscatto sullo schermo dopo che i tuoi dati sono stati bloccati. Come abbiamo già sottolineato, questa è un'azione rischiosa e potrebbe effettivamente peggiorare la situazione per te. Pertanto, abbiamo cercato di trovare una potenziale alternativa che i nostri lettori possano provare prima, invece di optare per l'opzione di pagamento del riscatto. Nella prossima guida, troverai le istruzioni su come rimuovere Aawt e poi, nella sezione di ripristino dei file, imparerai le possibili alternative di ripristino dei file che puoi provare nel tentativo di ripristinare i tuoi dati. Purtroppo, non possiamo promettere miracoli, ma vale comunque la pena provare tutte le altre opzioni prima di considerare l'opzione di pagamento come una possibile linea d'azione.
Download Removal Toolto remove AawtLearn how to remove Aawt from your computer
- Step 1. Elimina Aawt tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Aawt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Aawt tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Aawt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.